Croce Rossa Italiana » Cosa Facciamo » Cooperazione Internazionale

Cooperazione Internazionale

La Croce Rossa Italiana lavora a fianco delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e i partner del Movimento, con l’obiettivo di rispondere alle loro necessità. Ci concentriamo sul dare aiuto ai più vulnerabili, garantendo piena titolarità e sostenibilità delle azioni da una parte, e integrità e responsabilità di fronte agli attori coinvolti e al pubblico dall’altra, nel rispetto dei principi fondamentali.

La CRI si è affermata nel tempo all’interno del Movimento come una presenza stabile e fidata, con lo scopo di creare partenariati di lunga durata finalizzati a supportare le Società Nazionali nella realizzazione dei loro piani strategici di sviluppo. I partenariati promossi da CRI ricoprono numerosi campi di attività, dalla sanità all’educazione, i servizi di welfare sociale, la promozione dei diritti umani, la partecipazione sociale, la lotta alla discriminazione, la prevenzione e preparazione ai disastri, la ricostruzione e riabilitazione a seguito di calamità naturali.

Oltre la sua struttura internazionale, animata da professionisti capaci e di esperienza, il valore aggiunto che la CRI porta al tavolo della cooperazione internazionale è la forte rete nazionale, composta da un Comitato Nazionale, 21 Comitati Regionali, 651 Comitati Territoriali e più di 160.000 volontari, che lavorano uniti per ottenere obiettivi comuni.

Aree d'intervento

Cooperazione Decentrata

Il valore aggiunto che la Croce Rossa Italiana porta al Movimento Internazionale è rappresentato dai suoi comitati territoriali e volontari. Dialogando con le Società Nazionali consorelle, identifichiamo opportunità per rafforzare le nostre azioni di cooperazione con l’aiuto dei comitati territoriali di CRI, dando a tutti la possibilità di contribuire ad azioni internazionali comuni. Offriamo ai volontari di CRI opportunità per condividere le loro esperienze e sapere e di avere un impatto accanto a CRI, accrescendo il loro senso di proprietà e la loro presenza sulla scena internazionale. Questo ci permette di instaurare e strutturare un dialogo con i comitati territoriali, mantenendo una mappatura delle competenze dei loro volontari.
Share via
Copy link