logoServizioCivileServizio Civile Nazionale

Bando Ordinario Servizio Civile Nazionale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – ha pubblicato il Bando per la selezione di 2.000 Volontari da avviare nei Progetti di Servizio Civile Nazionale da impiegare nella Regione Lazio.

Le domande di partecipazione, che dovranno essere inviate nelle modalità indicate da ciascun Progetto, dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.



Requisiti

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono presentare domanda tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto il diciottesimo (18) e non superato il ventottesimo anno di età (28 e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani;
  • cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda giovani che:

  • già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della Legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data della pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l'Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi pubblicati sul sito del Servizio Civile Nazionale.



Termini e modalità

Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 14.00 del 26 giugno 2017.

La consegna della domanda di partecipazione può avvenire:

  • A mezzo raccomandata A/R indirizzata a C.R.I. Comitato Locale di Ciampino - Ufficio Servizio Civile Nazionale - Via Mura dei Francesi, 172 - 00043 Ciampino (RM) in busta chiusa riportante la dicitura "Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile 2017". Si precisa che non farà fede il timbro postale;
  • A mano consegnando in busta chiusa riportante la dicitura "Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile 2017" C.R.I. Comitato Locale di Ciampino - Ufficio Servizio Civile Nazionale - Via Mura dei Francesi, 172 - 00043 Ciampino (RM) aperto al pubblico negli orari indicati (il lunedì -  mercoledì - venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00); 
  • Mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) indirizzata a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF.  Si prega di inviare tutto il materiale in un unico file. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare nell'oggetto: "Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile 2017".

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all'art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione.



Documentazione da presentare

  1. Domanda di partecipazione (allegati n. 2 e n. 3);
  2. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  3. Fotocopia della patente civile (qual ora in possesso);
  4. Fotocopia del codice fiscale;
  5. Curriculum Vitae debitamente sottoscritto su tutte le pagine e con il rilascio dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  6. Fotocopia di ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli.


Adempimenti e comunicazioni

Si comunica a tutti i candidati che tutte le informazioni relative al progetto del Servizio Civile, in particolare l'elenco ammessi ed esclusi alla selezione, il calendario dei colloqui di selezione, le graduatorie del progetto, saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet www.crocerossaciampino.it (Sezione Servizio Civile).

Non si procederà ad alcun ulteriore avviso o comunicazione. Si informa, inoltre, che i colloqui previsti per la selezione dei candidati avranno luogo presso C.R.I. Comitato Locale di Ciampino - Via Mura dei Francesi, 172 - 00043 Ciampino (RM) secondo il calendario che verrà pubblicato esclusivamente sul portale web indicato entro il giorno 01 luglio 2017.



Rimandi

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito web del Servizio Civile Nazionale http://www.serviziocivile.gov.it/. Si prega di prendere visione del testo integrale del Bando pubblicato unitamente agli allegati da presentare. Si specifica che tale pubblicazione, nonché gli allegati presenti sul portale della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Ciampino si intendono validi unicamente per la sede di Ciampino.

Qual ora il candidato fosse interessato a presentare domanda presso altra sede della Croce Rossa Italiana, è invitato a consultare la sezione progetti (nazionali e regionali) pubblicati sul sito web del Servizio Civile Nazionale (http://www.serviziocivile.gov.it/). Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento sarà possibile inviare una e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

 

Attachments:
Download this file (Allegato_1_Lazio.pdf)1 bis. Allegato_1bis_Bando Regione Lazio[Allegato_1bis_Bando Regione Lazio]175 kB
Download this file (Allegato_2_Domanda_di_ammissione.doc)2. Allegato "2" - Domanda di ammissione[Allegato 2 – Domanda di ammissione]32 kB
Download this file (Allegato_3_Dichiarazione_Titoli.doc)3. Allegato "3" - Dichiarazione dei titoli[Allegato 3 – Dichiarazione dei titoli]49 kB
Download this file (Allegato_6_Schema_Sintesi_Progetto.pdf)6. Allegato "6" - Scheda di sintesi del progetto[Allegato 6 – Scheda di sintesi del progetto]329 kB
Download this file (Bando_Regione_Lazio.pdf)1. Allegato_1_Bando Regione Lazio[Allegato_1_Bando Regione Lazio]480 kB
Download this file (Elenco_domande_colloqui_Ciampino.pdf)Convocazione_colloqui[Convocazione_colloqui]275 kB
Download this file (Esito_Selezioni_Web.pdf)Esito_Colloqui_2017[Esito_Colloqui_2017]283 kB